Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy) - Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies

Pecorino stagionato in grotta online - Vendita prodotti alimentari italiani

Pecorino stagionato in grotta

Posted by Giacomo 19/07/2017 0 Comment(s)

 

L'antica pratica della stagionatura in grotta esiste da generazioni, essa nasce dalla necessità di conservare, in un periodo dove non esistevano i frigoriferi,i formaggi e i salumi. L'umidità e la temperatura che si trovano all'interno della grotta non solo favoriscono una conservazione migliore, ma conferiscono al prodotto una consistenza e un sapore eccellente.

 

Da questa antica tradizione nasce il pecorino maremmano "Il Grotta" che ancora oggi viene prodotto con amore, dedizione e tanta competenza raccolta grazie ad un'esperienza decennale.
La stagionatura infatti è una vera e propria arte che richiede una profonda conoscenza del formaggio, dei suoi sapori ed anche delle sue caratteristiche. Il pecorino è infatti, come la maggioranza dei latticini, un alimento "vivo" e la sua produzione e conservazione non può essere improvvisata.

Ogni giorno le forme de "il Grotta" dal peso di 2,5kg vengono girate e unte con olio di lino per mantenere elastica la sua crosta e dargli una qualità elevata; all'interno della grotta il formaggio riposa per ben 120 giorni su degli appositi ripiani installati all'interno della nostra grotta, questo tempo unito ai peculiari trattamenti conferiscono al prodotto il sapore e la giusta pastosità che lo rendono unico nel suo genere.