Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy) - Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies

Miele italiano un’eccellenza da tutelare online - Vendita prodotti alimentari italiani

Miele italiano un’eccellenza da tutelare

Posted by Giacomo 19/07/2017 0 Comment(s)


 

l 2016 è stato un anno davvero difficile per l’apicoltura italiana, secondo i dati diffusi da Conapi, risulta essere il peggiore degli ultimi 35 anni. Alcune regioni come Piemonte, Lombardia, Veneto, Sicilia, hanno registrato una diminuzione di produzione fino al 70%. il presidente dell’Osservatorio nazionale del miele, Giancarlo Naldi ha spiegato come la siccità dell’inverno e il maltempo della primavera hanno bloccato le api dalla loro produzione e di come l’utilizzo indiscriminato di alcuni pesticidi hanno letteralmente decimato le nostre api, che sono diminuite in tutta Italia.

Ma quali sono le conseguenze di questa carenza di produzione? Innanzitutto la maggioranza del miele ha subito una serie di inevitabili aumenti nei costi ma la cosa che dovrebbe allarmarci è che si sta prepotentemente affermando nel mercato un miele contraffatto e di scarsa qualità.

Queste contraffazioni sono anche difficili da riconoscere in quanto lo sciroppo di riso viene privato dei pollini, che ne farebbero individuare la provenienza, in seguito viene tagliato con il miele europeo e venduto come prodotto Ue.

L’unico modo per evitarlo è comprare unicamente il miele nostrano, sull’etichetta ci devono essere soltanto le parole “prodotto in Italia” o “prodotto Italiano”.

In Toscana il produttore del nostro miele è riuscito a garantire un ottimo prodotto soprattutto grazie all'ubicazione ottimale delle api sulle colline del Chianti. Ha subito anche lui un calo di produzione, dovuto in particolare alle frequenti piogge che si sono verificate nel mese di maggio.

L’Italia è l’unico Paese al mondo in cui si producono 40 varietà di miele «monoflora», cioè proveniente da un’unica pianta, un’eccellenza del made in Italy che deve essere necessariamente tutelata.